Consulenza Fiscale
La Consulenza Fiscale prestata dallo studio attiene i principali tributi contemplati nel nostro ordinamento; Ires – Irap – Iva – Irpef – Imu – etc. Essa si sostanzia in una prima fase di analisi delle casistiche presentate al fine di valutare le varie soluzioni di tassazione, con relativa quantificazione delle imposte dovute. L’attività di consulenza viene completata con la definizione delle tempistiche dei pagamenti e con la programmazione degli adempimenti fiscali.
Nel corso degli ultimi anni la materia fiscale ha subito rilevanti modifiche, non solo di carattere normativo ma anche di natura tecnologica, che hanno comportato il proliferare di adempimenti periodici. Ciò ha provocato da parte delle imprese una grande esigenza di assistenza e consulenza. Lo studio, anche attraverso i propri dipendenti e collaboratori, garantisce il massimo sostegno per il corretto e tempestivo assolvimento di tali numerosi obblighi, anche mediante l’utilizzo di procedure informatiche innovative e intuitive.
Consulenza Societaria
La Consulenza Societaria si sviluppa mediante un’attenta analisi dei casi prospettati con specifico riferimento alle necessità operative aziendali, alle responsabilità personali e patrimoniali dell’azienda, dei singoli soci, e degli amministratori, oltre ai rapporti con i terzi e tra i soci. Essa si rivela di estrema importanza nella fase pre-costitutiva, nonché all’insorgere delle problematiche connesse alla crescita dimensionale dell’ azienda. La consulenza societaria si rivela altrettanto determinante quando la normativa subisce variazioni che impongono o suggeriscono un nuovo assetto societario.
Lo studio vanta un’esperienza ultratrentennale in operazioni di fusioni societarie, scissioni, acquisizioni, leverage by out, nonché in operazioni di risoluzioni di crisi aziendali.
Start Up
Start up. La consulenza ed assistenza nella fase di start up nasce da un mix di competenze professionali. Essa parte da una fase di identificazione della corretta forma giuridica da adottare tenendo presente le agevolazioni fiscali e territoriali possibili, per poi proseguire nella redazione di business plan pluriennali per valutare la bontà dell’investimento e misurare le necessità finanziare.
Contenzioso Tributario
La Consulenza in materia di Contenzioso Tributario. L’assistenza prestata dallo studio spazia dal curare gli interessi del cliente nella fase delle verifiche fiscali (in particolare finalizzata a tutelare il contribuente in forza dei diritti sanciti dallo Statuto del Contribuente), alla consulenza post accertamento per valutare i vantaggi di usufruire degli strumenti deflattivi del contenzioso (Ravvedimento, accertamento con adesione, etc). Termina alla vera e propria fase “contenziosa” ovvero nella redazione di Ricorsi e Appelli, memorie difensive etc.
Consulenza Contabile
La Consulenza Contabile e Amministrativa che offre lo studio è di carattere quotidiano e continuativo. Essa è indispensabile per accompagnare il cliente nella corretta e tempestiva rilevazione dei fatti di gestione, fondamentale per rilevare l’andamento economico e finanziario dell’attività imprenditoriale ma anche per porre in essere correttamente e tempestivamente gli adempimenti previsti dal nostro ordinamento. La consulenza contabile ed amministrativa si concretizza, poi, nella redazione del bilancio annuale d’esercizio da sottoporre ad approvazione dell’assemblea e sottoposto all’obbligo di deposito nel registro imprese. Il bilancio annuale assume sempre più importanza nei rapporti con gli istituti bancari e pertanto nella sua redazione appare necessaria una competenza professionale di alto profilo.
Consulenza Finanziaria
La Consulenza Finanziaria ha lo scopo principale di informare il cliente in merito alla propria capacità di credito, valutando il rating aziendale e misurando l’indebitamento. L’obiettivo finale della consulenza finanziaria è l’individuazione degli strumenti finanziari ottimali per fornire all’impresa la provvista monetaria necessaria al minor costo. L’esperienza acquisita negli anni insieme al lavoro prestato quotidianamente conducono anche a valutare la bontà delle linee di credito concesse e del relativo onere finanziario, rapportandole alle varie opportunità presenti sul mercato.
Controllo di Gestione
Il Controllo di gestione inizia con il determinare i “driver” (elementi di riferimento quali fatturato, marginalità, obsolescenza del magazzino, costo del personale etc) che consentono all’imprenditore di avere sempre sotto controllo l’attività aziendale. Avendo cura di misurare i risultati aziendali con un rilevamento efficace e preciso, si passa alla definizione e valutazione dei compartimenti di maggiore interesse (risultato dei singoli centri di ricavo o di costo, risultato della gestione caratteristica e di quella accessoria, risultato per cliente e fornitore, etc) per poi procedere alla previsione di chiusura del bilancio d’esercizio corrente e alla redazione di piani industriali pluriennali. Il controllo di gestione, infatti, è lo studio determinante per poter elaborare strategie di lunga veduta quali investimenti, pianificazione finanziaria, accorpamenti, acquisizioni che altrimenti non potrebbero essere valutati con la dovuta cura ed attenzione.
Finanza Agevolata
La Finanza agevolata si realizza con lo studio delle agevolazioni previste in ambito nazionale e territoriale per l’inizio di nuove imprese oppure per la realizzazione di investimenti. Esso mira ad ottenere i possibili vantaggi quali finanziamenti a tassi agevolati o a fondo perduto, contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, etc che di volta in volta lo Stato o i diversi enti territoriali quali ad esempio la Regione e/o la Camera di Commercio mettono a disposizione attraverso bandi pubblici o semplicemente seguendo un determinato iter amministrativo.